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Come riaprire al meglio un negozio di abbigliamento

Come riaprire al meglio un negozio di abbigliamento

Il negozio oggi può offrire un’immagine dinamica ai propri consumatori: può dimostrare di essersi adattato al meglio alla nuovo situazione, con la capacità di offrire al cliente un servizio addirittura migliore del periodo prima del Covid.

L’obiettivo è quello di :

  • Tornare ad offrire al cliente la migliore esperienza di acquisto possibile
  • Eliminare le file fuori negozio
  • Eliminare le file ai camerini
  • Garantire la massima sicurezza ai clienti e ai dipendenti
  • Conservare come da indicazioni i nominativi clienti per 14 gg
  • Creare un database clienti da utilizzare per attività di promozione
  • Favorire lo sviluppo di una modalità di acquisto anche on line che affianchi quella tradizionale, per mantenere il fatturato e incrementare  la clientela

Ecco allora alcuni suggerimenti per ottenere i migliori risultati in armonia con le nuove norme per il Covid.

1. TRANQUILLIZZA I CLIENTI. Metti in evidenza con brevissime comunicazioni distribuite all’interno e     all’esterno del negozio che viene seguito un rigido protocollo per garantire la sicurezza di clienti e dipendenti

2. AIUTALI A SENTIRSI PROTETTI. Metti all’entrata un distributore di guanti usa e getta, con pannello che     riassuma le regole per entrare nel negozio.

3. OFFRI LA MIGLIORE ESPERIENZA DI ACQUISTO. Organizza 2 modalità di “prova vestiti” per i clienti, in     modo da evitare al massimo le code fuori dal negozio e fuori dai camerini:

  • SHOP TAKE AWAY
  1. Il cliente sceglie il capo, senza provarlo.
  2. Lo porta a casa
  3. Lo prova
  4. Consulta il sito di vendita on line del negozio per vedere se ci sono altre misure o altri colori
  5. Paga quello che vuole trattenere dall’applicazione smartphone 
  6. Restituisce ciò che non va bene
  7. I capi vengono igienizzati alla restituzione.
  • SHOP ALLA CARTA
  1. Il cliente prenota il camerino con l’applicazione smartphone
  2. L’applicazione manda messaggio prima dell’orario, con l’anticipo scelto dal cliente
  3. Il cliente si reca in negozio puntuale
  4. Una commessa lo segue e gli consente di provare i capi che sceglie
  5. Il cliente paga attraverso smartphone, o con sistema elettronico, i capi che ha scelto

4. FIDELIZZALI. Hai chiesto loro i dati per usufruire di un’esperienza di acquisto più appagante, li ha convinti che     hai saputo riorganizzarti per dare un servizio migliore, quindi gli puoi chiedere di rimanere in contatto per avere     offerte, anteprime, privilegi nell’acquisto.

5. INVITALI A COMPRARE ON LINE. Se pensano ad un acquisto ripetuto, casomai in colori diversi o fantasie     diverse, di una capo che hanno già provato e acquistato, favorisci l’acquisto on line, con sconti o promozioni.     Otterrai soddisfazione del cliente con risparmio di energie per il tuo negozio

Cosa serve al negozio per attuare questo sistema semplice, ma efficace, per ripartire nei migliore dei modi e comunicare al cliente serenità e capacità di adattarsi al nuovo? Pochi strumenti, ma perfettamente mirati:

1. Un pannello in entrata con mensola per i guanti usa e getta.

2. Un pannello da vetrina e qualche manifesto interno che renda evidenti i due sistemi TAKEAWAY e ALLA CARTA per fare acquisti e sottolinei la priorità della sicurezza e della soddisfazione del cliente.

3. Targhette nei punti strategici che evidenziano il processo di panificazione e sicurezza

4. Un sito Web agile e responsive, collegato ad una app per smartphone che il cliente possa raggiungere ed     attivare semplicemente inquadrando un QRcode che troverà in vetrina

5. Un sistema di prenotazione SALTA CODE per la prenotazione dei camerini, collegato al sito WEB

6. Un sistema di VENDITA ON LINE semplice da usare e da aggiornare, integrato nel sito

7. Cartoline che invitino all’iscrizione al database per fruire dei servizi di ALLA CARTA e TAKE AWAY

Se volete una rapida consulenza sul migliore sistema per rilanciare il vostro negozio, non esitate a chiamarci.

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